Home Space Luoghi da visitare Space Calendario Fioriture Space Partecipa anche tu


6) Colle Garezzo
 
Dal  Colle (1.771 m.) sino ai prati a sud del M. Fronté,  loc. Ciotto della Giara (1.630 m.) e ritorno. Lunghezza itinerario(A/R) 3,6 km, tempo di percorrenza(A/R) 1h e 45’.
 
Il tratto in auto da S. Bernardo di Mendatica al Colle Garezzo già offre attrazioni interessanti con le sue variazioni di ambienti e associazioni floristiche. Lasciata la vettura prima della galleria e oltrepassato il breve tunnel, lo spettacolo è da mozzafiato: la valle Argentina si apre sotto ai nostri piedi, il mare non sembra poi così lontano…Si scende agevolmente lungo la strada sterrata facendo però attenzione a non sporgersi eccessivamente; il versante sopra strada  è una continua vetrina di fiori. Dopo circa 1800 m. si giunge nei pressi della prateria d’alpeggio, con sopra i ghiaioni che scendono dalla vetta del M. Fronté (di fronte a noi le rocce presentano con evidenza il rosso nucleo di una grande piega). Qui fiori e animali non mancano! Il ritorno, più lento, è per la stessa strada.

Come Arrivare
A partire dalla linea di costa  si percorre  la SS. n° 28  sino alla località  Acquetico poco oltre l’abitato di Pieve di Teco; qui  si imbocca la S.P. N° 3  in direzione di S. Bernardo di Mendatica, che si raggiunge dopo circa 15 Km. Da qui si prosegue sulla provinciale per il Garezzo (S.P. n°2) per circa 5 km.
 
Dove Dormire
Nelle vicinanze: Albergo S. Bernardo, tel. 0183 328724, e-mail: gandowal@vigilio.it; Agriturismo Il Castagno tel. 0183 328718
 
Per ulteriori informazioni: www.visitrivieradeifiori.it
 
Rainbow