Home Space Luoghi da visitare Space Calendario Fioriture Space Partecipa anche tu


    1) M. Grammondo

Da Villatella (500 m.) al Passo del Cornà (1.050 m.) quindi sino alla pendici sud del M. Grammondo  (1.200 m.) e ritorno per lo stesso sentiero. Lunghezza itinerario (A/R) 11,8 Km; tempo di percorrenza (A/R) 5 h.

Lasciata la macchina all’ingresso di Villatella (quota 500 m.) si sale per una ripida strada cementata a  tornanti e, giunti ad una colla si prosegue per lo sterrato a destra e ci si inoltra in un rado bosco di pini. Si supera la  Chiesa del Cimone, giungendo per il ripido sentiero sino alla sommità del M. Grosso (908 m.). Da qui gli escursionisti più allenati possono agevolmente proseguire in direzione di Passo del Cornà (1.050 m.) e continuare ancora a destra salendo sino alla punta Renuit (1.300 m.). L’tinerario presenta un faticoso dislivello e, per la scarsa presenza di copertura vegetale, è bene che nei mesi più caldi venga percorso nelle prime ore del mattino o alla sera.

Come Arrivare
Lasciata l’A10 al casello d’uscita di Ventimiglia, dirigersi verso il centro città; al ponte sulla S.P. n°1 Aurelia prendere la direzione verso la Francia. Raggiunta la frazione Latte, imboccare a destra la comunale per S. Antonio e Villatella, località che si raggiunge dopo circa 6,5 km.
 
Dove Dormire
Varie strutture ricettive presenti a Ventimiglia.
 
Per ulteriori informazioni: www.visitrivieradeifiori.it
design
Rainbow